Il supporto del seno durante la corsa è raccomandato dalla maggior parte degli operatori sanitari. Gli studi, ampiamente supportati dai produttori di articoli sportivi, si focalizzano sulla ricerca del reggiseno che offra la maggior stabilità. Tuttavia, i controlli longitudinali sulle donne che si sono tolte il reggiseno dimostrano che si tratta di un “falso bisogno”.
Le recenti ricerche pubblicate sul reggiseno sono contaminate da influenze commerciali e partono dal principio che il reggiseno sarebbe essenziale per il comfort e per la conservazione di un seno stabile. Gli studi sono stati condotti da diversi gruppi di ricerca su diversi soggetti:
- questionari sul comfort del sostegno durante le maratone;
- questionari per conoscere il comportamento d’acquisto delle consumatrici;
- analisi cinematica del movimento del seno (con e senza reggiseno) in laboratorio;
- analisi soggettiva del comfort immediato con diversi reggiseni;
- analisi della stabilità del seno con diversi tipi di supporto;
- analisi delle misurazioni elettromiografiche (una tecnica medica per lo studio dell’attività muscolare) dei muscoli del petto.
Eppure, all’inizio del 2019, nessuno studio pubblicato e sottoposto a revisione paritaria ha ancora valutato in modo prospettico l’effetto a lungo termine del reggiseno.
Jean-Denis Rouillon, medico sportivo del CHRU di Besançon e professore all’Università della Franca Contea, sostiene che indossare un reggiseno è inutile. “I nostri risultati convalidano l’ipotesi che il reggiseno sia un falso bisogno. Dal punto di vista medico, fisiologico, anatomico, il seno non trae beneficio dall’essere privato della gravità. Al contrario, si atrofizza a causa del reggiseno”.
Dal 1996, diverse centinaia di donne, di tutte le età e di tutte le misure, sono state seguite all’Università della Franca Contea in Francia. Sotto la direzione del Dottor Rouillon, sono state sostenute due tesi di dottorato: nel 2003 da Laetitia Pierrot (33 soggetti in un anno) e nel 2009 da Olivier Roussel (50 soggetti in tre anni).
I risultati di questo follow-up prospettici suggeriscono che l’assenza di un reggiseno porta ad un miglioramento della tonicità del tessuto mammario. Smettere di indossare il reggiseno non causa la ptosi (abbassamento) del seno e potrebbe anche aiutare a prevenirla. Questi risultati preliminari provengono da donne volontarie, probabilmente un campione non molto rappresentativo, ma questi dati sperimentali rimangono, all’inizio del 2019, i migliori dati che abbiamo per conoscere l’effetto a lungo termine dell’uso del reggiseno.
Il tema del reggiseno è emozionante, e il parallelo con le scarpe sportive e i plantari è evidente. L’aspetto commerciale, il marketing sviluppato intorno alla teoria della protezione, la morale e i costumi…Sono alcuni parallelismi che possiamo fare tra questi prodotti sportivi. Per capire il sottile processo che porta la maggior parte delle donne occidentali a diventare dipendenti del reggiseno, ecco una riflessione sulla commercializzazione di questo prodotto.
(tratto da La salute nella corsa di Blaise Dubois e Frédéric Berg)