Il piede può modificarsi dopo una maratona?

Come è emerso dai dati raccolti da un gruppo di ricerca giapponese, la maratona, come una qualsiasi corsa prolungata, provoca una vera e propria alterazione dell’altezza dell’arco plantare, dell’osso navicolare e dell’arco dorsale. Queste variazioni spesso vengono associate a lesioni e infortuni che si manifestano in un secondo momento. Questi cambiamenti evidenziati sono stati valutati…

Il muscolo tibiale e la corsa

L’infiammazione del tibiale (il muscolo e relativo tendine) è una delle più frequenti formi di tendiniti che colpisce soprattutto i runner. Interessa il 4% dei corridori e rappresenta il 6% delle lesioni dovute alla corsa. Si ricorda che il muscolo tibiale è essenziale nella fase iniziale di appoggio durante il movimento di oscillazione, nel contatto…

Le fratture da stress nei runner e nei sedentari

Alcuni gesti sportivi ripetuti o determinate condizioni biomeccaniche possono sottoporre il nostro scheletro a uno stress da sovraccarico funzionale, che non sempre i muscoli riescono ad assorbire, causando così un tipo particolare di frattura, meglio conosciuta come “frattura da stress”. Runner, ballerini, saltatori e giocatori di basket, sono tra gli sportivi più a rischio di fratture…