Il groin pain (o pubalgia o sport hernia) è un infortunio invalidante che colpisce gli atleti. La regione inguinale ha un’anatomia molto complessa e presenta numerosi elementi che possono essere responsabili del dolore.
I sintomi, infatti, possono essere legati a strutture della sfera sistemica, ginecologica, urogenitale, gastrointestinale, neurologica e muscolo-scheletrica. Parlando di quest’ultima, il groin pain viene suddiviso come correlato agli adduttori, all’ileopsoas, all’inguine, al pube o all’anca.
L’eziologia sembra essere correlata a bruschi cambi di direzione che caratterizzano per esempio il calcio e l’hockey, oppure da ripetuti atterraggi come nelle siepi o nel salto triplo. Nella corsa può essere causata dal sovraccarico di una o più strutture tra quelle che abbiamo elencato.
Lavorare per migliorare la capacità di stabilizzazione del bacino e dell’anca, specialmente in appoggio monopodalico (come avviene durante ogni appoggio della corsa) può essere un fattore chiave in termini di prevenzione, così come migliorare l’elasticità della catena anteriore e l’articolarità dell’anca stessa.
Vuoi sapere come gestire e prevenire il tuo infortunio? Segui i nostri canali social e contattaci!
Un ringraziamento per questo articolo al Dr. Filippo Rossi (https://fisioterapistafilipporossi.it/)
Se volete approfondire l’argomento, contattateci al 3472473475.