La medial tibial stress syndrome (MTSS) è uno dei più frequenti tra i Running Injuries e tra le patologie da sovraccarico dell’arto inferiore.
Sono diverse le strutture che concorrono a creare la sintomatologia dolorosa localizzata a livello della parte mediale e distale della tibia e del suo margine postero-mediale. Parliamo di uno stress a livello osseo, di uno stato infiammatorio del periosto, della sindrome compartimentale cronica del compartimento posteriore profondo della gamba e della sindrome da intrappolamento dell’arteria poplitea.
La causa di questo infortunio sembra essere l’esposizione ripetuta a stress meccanici senza un adeguato riposo per i tessuti. Quindi una non ottimale gestione dei carichi va a lesionare la struttura corticale dell’osso che non avendo la possibilità di adattarsi al carico va incontro ad una mal adattamento. L’infiammazione del periosto sembra possa essere collegata alla trazione meccanica e ripetuta ad opera dei tendini e delle fibre muscolari ed in particolare del soleo. Una stiffness articolare (rigidità), tendinea e muscolare troppo bassa (caviglia e muscolatura del polpaccio e della gamba) contribuisce ad una maggiore deformazione dei tessuti durante la fase di appoggio della corsa e porta quindi ad una maggiore trazione e sollecitazione del periosto.
Anche la fatica muscolare del compartimento posteriore profondo della gamba può generare un aumento della pressione del compartimento e scatenare il dolore.
La gestione di un quadro simile è complessa ma anche in questo caso la prevenzione la fa da padrone. Preparare quindi i propri tessuti a carichi adeguati è fondamentale, ottenere un buon adattamento osseo, tendineo e muscolare ed una stiffness sufficiente giocherà un ruolo cruciale. Ed infine una corretta gestione dei carichi ed un’ottimizzazione della qualità del recupero anche saranno importantissimi.
Un ringraziamento per questo articolo al Dr. Filippo Rossi (https://fisioterapistafilipporossi.it/)
Se volete approfondire l’argomento, contattateci al 3472473475.