Stretching e infortuni

Un campo nel quale le credenze sono costantemente rovesciate, e sul quale ci si è concentrati molto, è quello dell’utilità degli esercizi di stretching in ambito sportivo. Sebbene in ambito scientifico esistono ancora dei dubbi per quanto riguarda le corrette raccomandazioni, sono comunque emerse delle linee di tendenza precise. Ciò che si sa oggi che…

Scarpe e infortuni

L’evoluzione tecnologica delle calzature moderne inizialmente aveva l’obiettivo di ridurre la probabilità di infortunio. L’aggiunta di ammortizzazione, tacchi rialzati e tecnologie per controllare il movimento di pronazione, hanno stravolto il modo di correre dell’uomo. Resta da capire se questi “progressi” siano di qualche utilità. Ci chiediamo persino se le calzature moderne non siano diventate la…

Interazione fra composizione corporea e carico di allenamento

A livello biologico, l’allenamento può essere interpretato come quello stimolo che causa un’alterazione dell’equilibrio (omeostasi) fisiologico dell’organismo, che viene poi ripristinata durante il recupero che segue l’allenamento stesso. La successione di diverse sessioni di allenamento fa in modo che l’efficienza dei sistemi fisiologici che monitorano la funzione del controllo dell’equilibrio sopracitato venga alterata in modo…

La borsite trocanterica

Le condizioni dolorose dell’anca sono molto diffuse, soprattutto nella popolazione con età superiore ai 40 anni. Per borsite trocanterica si intende l’infiammazione della borsa sinoviale che si trova in prossimità del grande trocantere del femore. Il trocantere è una delle due sporgenze ossee prima che la testa del femore si articoli con l’acetabolo del bacino. L’articolazione più colpita nel caso…

SNA – CENTRALINA DI CONTROLLO – COME CONOSCERLO

Vuoi scoprire i segreti che si nascondono dietro ai successi dei grandi atleti? Per rispondere alla domanda, abbiamo un termine: PPG. É l’acronimo di photopletismografia. Si tratta di una valutazione fatta tramite un’apparecchiatura a onde elettriche che rileva l’incidenza e azione del sistema nervoso autonomo su tutto il nostro metabolismo. Il sistema nervoso autonomo è…

Lower back pain

L’evoluzione dell’uomo ha fatto in modo che raggiungessimo la posizione eretta. Questo ha fatto in modo che avvenisse un riadattamento della posizione del bacino verso l’indietro, alla quale però non è corrisposta un’adeguata modificazione della struttura ossea. Per questo, le vertebre della colonna lavorano in sovraccarico funzionale; a contribuire al peggioramento della situazione è stato…

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari sono tra gli infortuni più diffusi che interessano la struttura muscolare del nostro corpo. Normalmente, sono il risultato di sforzi eccessivi, in particolare durante la pratica sportiva, ma questo non esclude che si possano verificare anche nella normale vita quotidiana. Le lesioni muscolari possono coinvolgere tutte le fibre muscolari o parte di…